domenica 1 gennaio 2017

Freddo in arrivo per l'Epifania. Possibili nevicate anche a Lesina

Il 2017 potrebbe partire con neve e gelo nella calza della Befana anche per Lesina.
 Infatti i maggiori modelli meteo indicano un'incursione fredda, proveniente dalla Scandinavia, che a partire da giorno 5 Gennaio potrebbe investire in pieno il Sud Italia, portando nevicate lungo la costa Adriatica.

Il maltempo comincerà giorno 3 Gennaio, portando pioggia e vento da Nord, poi il freddo si intensificherà nella notte tra il 5 e il 6, portando copiose nevicate su tutto il Centro e Sud Italia.

Nevicherà anche a Lesina?

Beh e' davvero un pò presto per dirlo, anche perchè si tratta sempre di previsioni oltre i 3 giorni, quindi i modelli potrebbero ritrattare spostando la perturbazione.
 Quello che ci interessa di più a situazione invariata, è però l'indice SI-ASES, che in parole povere sarebbe l'influenza della temperatura dell'Adriatico nei primi 50 metri sul livello del mare. Questa influenza è più decisa quando c'è vento forte proveniente dal mare, mentre è più debole e favorisce nevicate quando il vento è assente o proveniente da Sud.
 Le previsioni per giorno 5 e 6 intanto, indicano venti forti e un'indice SI-ASES abbastanza elevato per ora. Potremmo quindi, davvero vedere di nuovo Lesina imbiancata?

 

Nessun commento: