mercoledì 16 aprile 2008

lattuga velenosa, la conoscete?


conoscete questa pianta? E' una delle piante selvatiche più comuni che crescono sul territorio di lesina e dintorni.
Questa pianta, ha un lattice che riesce a deprimere il sistema nervoso del'uomo e ad avere un effetto narcotico. esistono vari tipi di lattuga velenosa , ma questa è quella che veniva usata in passato per avere effetti sedativi della tosse , e per rilassare il sistema nervoso centrale.Il lattice essiccato estratto dalla radice se fumato in una normale sigaretta, può avere effetti molto più pesanti dell'oppio. Infatti i medici di una volta , in mancanza di oppio usavano questo lattice, ma successivamente non fu più usato a causa di un alcaloide altamente pericoloso.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ho letto il tuo blog.
bello ed informativo. volevo chiederti notizie sulla lattuga, mica sono tutte velenose???
ciao

Antonio D'Amato ha detto...

no mica tutte , quelle velenose sono lactuca virosa, che ha foglie più tondeggianti, e lactuca scariola , quella della foto. le altre , quelle che si coltivano , romana cappuccio ecc.. possono avere solo un effetto diuretico.
contengono oltre alle vitamine c e k anche fibre, ma non ti dico che può aiutare a regolarizzare l'intestino perche è noto che la fibra deve legare per forza con il calcio , quindi o latticini o formaggi

Anonimo ha detto...

ok grazie!!!

Anonimo ha detto...

Scusa mi permetto di contraddirti: il lactucario (ovvero il succo della pianta estratto dal gambo e fatto seccare) veniva usato dalla latuga virosa...non dalla serriola inquanto questa contiene oichi alcaloidi. In secondo luogo gli effetti sono più blandi dell'oppio...!