venerdì 4 aprile 2008

miti da sfatare o specie non classificata?

ero andato a fare una passeggiata all'orticello, il giorno prima che piovesse, chiudo la macchina faccio due passi per andare ad aprire il cancello e cosa mi trovo davanti?
l'incubo di ogni agricoltore pescatore o altri ortaroli di lesina, U VARDIAPASS ,
questo serpentello quatto quatto mi guarda e si rigira nella sua posizione ,

non sono scappato per il semplice motivo che conosco questi rettili e sò come comportarmi ( be dopo aver avuto un pitone in casa per 5 anni... ) lo osservo bene e mi accorgo che non ha le caratteristiche di un serpente velenoso, ma al contrario dopo essermi inginocchiato vicino, mi accorgo che rispecchiava perfettamente le caratteristiche di un colubride , cioè una specie di serpente non velenosa.
in oltre vedo che somiglia moltissimo a un serpente americano che vidi per la prima volta ad una esposizione di rettili "l'elaphe guttata" ,mi incuriosii e feci le mie belle ricerche sul guardiapassi e sul colubride da me visto.
risultato? il guardiapassi per gli erpetologi non esiste, ma esiste questo serpente che ho visto e si chiama ,vedi il caso, elaphe leopardino, ed è un diretto cugino dell'elaphe guttata americana , ma molto più piccolo.
pensando a questo , ho fatto vedere qualche foto agli anziani e tutti mi hanno risposto che era proprio il guardiapassi e che ero un incosciente a non scappare.
mahh io l'ho visto , e non è velenoso , ma comunque se qualcuno ha del materiale o qualcosa da dire , gli pregherei di intervenire






Nessun commento: