Torniamo al discorso dell'impostazione d'azione di pesca a spinning.
Costante da tener conto è il vento che in un modo o nell'altro ci darà fastidio , quindi useremo canne 5/25 o 10/40 con artificiali superiori ai 10 grammi.
Da tener conto e in valigia i Popper e i WTD che serviranno di sicuro nei mesi più caldi o nelle ore centrali della giornata (anche se sconsiglio quelle ore).
Dobbiamo impostare la giornata di pesca incentrandola nelle ore d'albata, prima mattinata e tardo pomeriggio. Anche se il Lago di Lesina è direttamente collegato al mare, non teniamo conto delle maree, anzi concentriamoci sui cambi di luce e cambiamenti di meteo anche da ore prima, quando vedremo il pesce saltare fuori dall'acqua.
Staremo attenti anche alle mangiate, e alla presenza di uccelli acquatici come gabbiani e svassi, che di regola sono sempre nelle vicinanze di pesce foraggio. Altra accortezza non è tanto la batimetrica dello spot, ma gli ostacoli come praterie di alghe, pietre sommerse, fossi e pali. Non scegliamo artificiali affondanti ma floating che arrivino massimo ad un metro che jercheremo in mezzo alle alghe stando attenti ad aspettare che le ancorette si stacchino da sole dalle alghe stesse.
Le batimetriche del lago non sono alte anzi stentano a superare il metro e ottanta , quindi per quando riguarda le imbarcazioni, sono divertenti e comodi i belly boat e i kayak.
continua ......
Nessun commento:
Posta un commento