lunedì 27 dicembre 2010

26 DICEMBRE 2010, PRIMA GIORNATA DI RITORNO PER LA CALANDRA O CALENDA DI SANTA LUCIA

Il 26 Dicembre è la prima giornata di ritorno per la Calandra o calenda di Santa Lucia. Questo significa che a partire da questo giorno si comincia a contare la seconda metà di ogni mese, fino al giorno dell'Epifania che rappresenta la seconda metà di Gennaio.
La giornata del 26 Dicembre 2010, è cominciata con una bava da nord ovest ( maestrale) che ha rinfrescato un pò l'aria portando le temperature diurne ad una gradazione intorno ai 9/10°  con picchiata serale fino ai 4°c. E' piovuto solo in tardissima serata con un rinforzo di vento sempre da maestrale che ha toccato raffiche di 33 nodi.
Possiamo ipotizzare quindi che faremo una vigilia di capodanno con la pioggia e vento forte nel 2011( questo però potrebbe verificarsi anche nei primi giorni della seconda quindicina, 15/16/17 Dicembre). mentre la restante parte della quindicina di Dicembre sarà grosso modo fredda, probabilmente anche con neve.(Dicembre inteso come Dicembre 2011)

Dico grosso modo perchè questa previsione è da prendere con le pinze. A partire dal 14 di Dicembre comincia la nuova calandra, quindi il tempo potrebbe variare a seconda delle giornate e quindi delle previsioni che darà. Stessa cosa anche per la prima quindicina di Gennaio, infatti ci troviamo che dall'1 al 6 siamo ancora in calandra e soprattutto nelle giornate del 1 e del 2 si prevede la seconda quindicina di Maggio e Giugno, in poche parole potrebbe fare caldo a contrario delle previsioni per quella quindicina.

Un esempio di quello che potrebbe succedere e che è già successo tra la fine dell'anno scorso e l'inizio di quest'anno:
Il trenta si è rivelato caldino, il trentuno così così ma comunque caldo, l'uno e due è piovuto. Il 30 significa tornata di Agosto, ed infatti agosto è stato abbastanza caldo. il 31 è tornata di Luglio, ed è stato caldo ma con qualche pioggia, il 1° ha fatto freddo ed ha piovuto poco ed infatti la tornata di Giugno è  stata piovosa, il 2 è piovuto abbastanza ed infatti la tornata di Maggio è stata davvero piovosa insieme all'andata di Giugno. Tutto questo però non era previsto nell'andata del mese di Gennaio della calandra riferita a quest'anno2010. La calandra per l'anno 2010 prevedeva sole ma venti freschi.

Nessun commento: