lunedì 17 gennaio 2011

MARINA DI LESINA, UNA NUOVA VORAGINE COMINCIA AD APRIRSI

Riguardo al nostro post sulle cave di Torre Fortore, sono andato a fare delle foto sui crostoni del canale di Acquarotta. (Il canale che fiancheggia Marina di Lesina) Ho scelto l'argine destro del canale, semplicemente perchè ero sicuro di poter camminare di più, visto che dall'altra parte sarei stato bloccato dalla prima voragine scoperta sotto marina di Lesina. 
Dopo un cammino di 150/200 metri e proprio difronte alla prima voragine, c'era un'altra crepa nel crostone non molto grande ma comunque evidente. Mio stupore è stato che quella crepa è crollata aprendo una voragine piena d'acqua. Una voragine che a mio parere diventerà ancora più grossa della prima vista la roccia molto friabile e le altre crepe evidenti. Ho provato, aiutato da una radice, di tentare di toccare il fondo....beh oltre alle rocce cadute dinanzi, vi posso dire che c'è davvero il vuoto, e solo iddio sà quant'è profonda quella voragine






 La particolare conformazione di quella roccia, fa sì che si sgretoli velocemente.Il gesso di cui è composta questa roccia si scioglie velocemente a contatto con l'acqua sia piovana che quella del canale, lasciando in evidenza i cristalli di quarzo, i quali vengono via facilmente.

A mio parere la situazione a Marina di Lesina è ormai compromessa, sia sul lato sinistro( sotto marina di Lesina) sia sul lato destro( sotto i boschi difronte ai lidi di grecale). Diventa quindi difficilissimo recuperare la situazione, anzi oserei dire impossibile.

Nessun commento: