A partire dal mese scorso è obbligo di noi pescasportivi segnalare al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la nostra attività di pesca sportiva.
Da poco è on line presso il sito del Ministero il modulo da compilare e da stampare, per poi essere esibito durante eventuali controlli da parte di Guardia Costiera, Guardia Forestale e tutti i corpi di polizia che esercitano necessità di controlli in merito.
La segnalazione è semplicissima, basta visitare questo link MINISTERO P.A.A.F. fare una semplice registrazione e poi si viene indirizzati cliccando sulla voce "PERMESSO GRATUITO" su un modulo dove verranno chieste generalità e tipo di pesca praticata, quale strumenti si usano e in che regione si va a pesca.
E' un semplice permesso numerato che va stampato, ma il vero fine di questo permesso è di censire tutti i pescasportivi italiani....
ATTENZIONE CHI VIENE SORPRESO A PRATICARE L'ARTE ALIEUTICA DI TIPO SPORTIVO SENZA PERMESSO/CENSIMENTO DEL MINISTERO RISCHIA SALATISSIME MULTE.
I controlli e la legge andranno in vigore a partire dal 1° Maggio 2011 come pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale del 31 Gennaio 2011.
Si vocifera comunque che questo permesso è da attribuire principalmente all'attività sportiva in mare...quindi si crede che si stia preparando il terreno per una nuova licenza di pesca sportiva anche per le acque libere. Si spera che almeno con una licenza sola si possa praticare la pesca anche nelle acque interne, almeno per unire le due cose e non rischiare di richiedere 2 licenze differenti.
4 commenti:
utilissima informazione,buono a sapersi.complimenti a lesinabloggata!!!! da Michele
ma i minori devono fare la comunicazioe ?
Si, certo che devono fare la comunicazione. Lo sò che a volte i minori vengono bistrattati, ma comunque anche loro hanno tutti i diritti di andare a divertirsi con un sano sport come la pesca, anzi forse hanno molto più diritto loro
nella pesca sportiva non è compresa anche la pesca con la rete di lunghezza 80m.? chi sa qualcosa dia delucidazioni, saluti a tutti e in culo alla balena.
Posta un commento