giovedì 17 marzo 2011

FENOMENO ASTROLOGICO: L'ENORME LUNA DI SABATO 19 MARZO

Avete presente quei periodi primaverili e autunnali quando la luna in certe sere sembra essere più grande? Quello succede perchè c'è un effetto chiamato illusione lunare. L'illusione lunare si ha semplicemente guardando la luna dietro ad un oggetto in primo piano e nel caso di Lesina l'oggetto in primo piano è il Gargano durante l'alba lunare.  Oltre quell'effetto Sabato 19 Marzo, dopo 19 anni avverrà il Perigeo lunare, cioè la luna sarà alla più breve distanza dalla terra.( quindi se volete risparmiare benzina per raggiungerla  aspettate Sabato)
In parole povere la luna non nascerà alla nostra vista con le solite dimensioni, ma nascerà più grande del 14/15%.
FOTO FRANCESCO MASELLI

 

Logicamente nuvoloni permettendo la potremo vedere splendida come non mai dal nostro lungolago a partire dalle ore 18:13 quasi in concomitanza del tramonto che avverrà 4 minuti prima.
Uno spettacolo da non perdere, il tramonto da una parte e l'alba lunare dall'altra. Dispiace solo che non avremo piena notte quindi perderemo l'effetto dell'illusione lunare, ma comunque lo spettacolo è garantito.
Controllando le tabelle delle maree non si avranno picchi altissimi, ma comunque nella norma del plenilunio, con un picco di alta marea alle 15:05 con 1.31 piedi e un picco di bassa marea in serata alle 21:06 con -0.3 piedi per poi risalire nella notte del 20 con + 1.80 piedi (dati tide32).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il fenomeno è ASTRONOMICO non astrologico. Per chi ama la scienza e non le superstizioni, la differenza è importante.
Comunque bravi a sottolineare questi eventi.
Massimo