lunedì 4 aprile 2011

LA VIPERA E COMPAGNIA BELLA : QUESTI SCONOSCIUTI RETTILI

E' tanto di moda in questo periodo parlare di vipere e "compagnia bella", spinti dalle belle giornate e dal pensiero della raccolta delle erbe spontanee e asparagi, oltre al pensiero che tra qualche giorno andremo a trascorrere una bella scampagnata all'aria aperta e a Lesina come di prassi, al bosco.
Allora, non inventiamoci storie di morti atroci e di serpenti di 8 metri che ti prendono le misure ecc. andiamo subito al sodo: la vipera endemica del nostro boscoisola è la Vipera Aspis.
Il comportamento non è aggressivo, cioè non perde tempo ad inseguirti, anzi alle vibrazioni dei nostri passi scappa e attacca solo se non vede via di fuga o è messa alle strette.
La vipera di solito non morde per divertimento anche perchè altrimenti senza veleno non riuscirebbe a mangiare e questo è stato dimostrato dagli ultimi studi di erpetologia. Studi che assicurano addirittura la non inoculazione al primo morso del veleno.

Il Veleno della Vipera Aspis non è molto forte come altre vipere italiane, come ad esempio quella del Conero, ma comunque può essere molto pericoloso, anche se non riesce ad uccidere un uomo adulto e di sana corporatura.
 
 Riallacciandoci al discorso del morso, un paio di anni fa il governo ha deciso di bandire la vendita pubblica del siero antivipera, visto le statistiche che segnalavano intorno ai 500 morsi l'anno in Italia, tra cui solo 3 casi avevano realmente bisogno del siero. La stessa statistica rileva però più morti per shock anafilattico da siero che da morsi diretti. Oggi, infatti, il siero antivipera non è più in commercio e anche al pronto soccorso se morsi, vi faranno aspettare almeno due o tre ore per vedere se la vipera effettivamente ha inoculato veleno e se ci sono i classici sintomi da avvelenamento, come vomito, spasmi al petto, forti gonfiori sulla parte morsa, difficoltà a respirare, incoscienza e problemi cardiaci.
natrice
natrice
natrice
natrice
natrice

Altro discorso- NON TUTTI I SERPENTI SONO VELENOSI!
Nella nostra zona abbiamo molti tipi di serpenti, tra cui il più comune è il biacco. Il biacco insieme alla natrice e al cervone non sono velenosi e le loro prede le uccidono per costrizione. Non sono pericolosi ma vi assicuro che comunque il loro morso fa male e va subito disinfettato altrimenti i batteri contenuti fra i denti possono provocare infezioni.

Altra cazzata madornale lesinese: "u Wardiapass".
Questo ipotetico serpentello rosso dal morso micidiale che riesce a far morire un uomo in tre passi, mah!!! Nessuno ha mai visto qualche morto e lo sapete perchè? Perchè non è assolutamente velenoso. Io  vidi questo serpente più o meno tre anni fa in un tratturo difronte al mio orticello, beh non è un serpente velenoso anzi qualcuno lo alleva anche in cattività. Appartiene al genere Elaphe ed è il cugino italiano dell'Elaphe Guttata ( colubride americano, che vediamo nei negozi di animali). Chiamata scientificamente Elaphe Situla Leopardina  è molto più piccola della precedente e non ha denti veleniferi ed esattamente come gli altri colubridi, uccide per costrizione. La sua livrea è davvero spettacolare, ricorda lievemente la livrea della vipera, ma ha colori rosso vivace su base nocciola brillante.
Ecco la descrizione di wikipedia .

Raccomandazioni e consigli:
prima cosa da fare se non siete esperti o comunque non conoscete affatto i serpenti, è il riconoscimento. Non è difficile almeno riconoscere uno velenoso da uno non velenoso. Quelli velenosi di solito hanno dei bozzi al fianco della testa e gli occhi a lancia, mentre quelli non velenosi hanno gli occhi rotondi tipo quelli delle lucertole e non presentano bozzi al lato della testa.
Di solito chi ha paura dei serpenti non riesce a memorizzarne le livree e il panico gli fà sembrare di altri colori, quindi la cosa che riesce abbastanza è notare la dimensione della testa che nelle vipere di solito è molto più piccola del corpo, mentre nelle altre specie qui presenti, la testa è più proporzionata.
Se vi trovate difronte una vipera o altro serpente, non gridate o comunque cercate di non cadere in panico, basta aspettare e dargli via di fuga, vedrete che non succederà niente.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Dalle foto stavo per dire che non mi sembrava un vipera, poi ho visto la scritta "natrice". Brutte bestie comunque, specialmente quando si sognano!

Frikkio

Antonio D'Amato ha detto...

SI purtroppo ancora non ho materiale fotografico sulla vipera, ma mi rifarò presto

Roberto ha detto...

E' da aprile che aspetto di vedere una foto della vipera di Lesina! Ma ci sono proprio queste vipere oppure è solo una supposizione?
Se sono così comuni, cosa aspetti a farecele vedere al posto di una natrice che sembra una vipera?

Antonio D'Amato ha detto...

Caro Roberto, certe volte una persona per mantenersi va a lavorare... certe volte

Gino Annese ha detto...

Aspetto davvero con ansia le fotografie delle vipere. Spero proprio che non ce ne siano tante a Lesina! Io quando vado in giro non vorrei trovarne, neanche vederne. Perchè, devo dire, mi spaventano assai. Anche l'orbettino mi fa paura, ma almeno so che non morde (punge solo con la sua coda). Anch'io qualche volta vado a lavorare, e non ho il tempo di fotografare le serpi. Però mi piacerebbe poterlo fare. Le natrici che hai fotografato sono molto belle. Complimenti e buon lavoro

Antonio D'Amato ha detto...

Gino devo dirti la verità, io di orbettini a Lesina non ne ho mai visti nemmeno nel boscoisola quindi non posso testimoniarti la sua presenza, però devo correggerti sul fatto che punga con la coda.. non mi sembra che una lucertola senza zampe possa pungere e inoculare veleno dall'estremità della coda, anzi ti dico per sicuro che non lo fà. Ciao e grazie per il commento

andreas ha detto...

bell'articolo,io sono appassionato di serpenti e non ho paura,ho avuto la fortuna di avere un incontro ravvicinato con una vipera e posso dire che non è assolutamente aggresssiva, anzi l'unico serpente aggressivo è il biacco ma la vipera è tranquillissima..solo il cervone non sono riuscito a vederlo da vicino ma natrice,biacco e vipera si..due anni fa sono riuscito a catturare una natrice e nemmeno morde..mentre un biacco mi ha morso ed è scappato con una velocità incredidibile