E' da parecchio tempo che nei territori lesinesi un animale prima molto comune era di colpo diventato rarissimo.E' il caso del tasso, questo mustelide bianco e nero molto simpatico che per colpa dell'agricoltura intensiva e dei veleni e altri prodotti usati in questo ultimo trentennio, è scomparso dalla zona bruscamente.
Oggi l'agricoltura intensiva sta volgendo all'uso di prodotti meno nocivi all'ambiente, prodotti come concimi organici e anticrittogamici meno tossici. Questa situazione ha fatto ritornare parecchi animali come fagiani, molte più volpi, altri mustelidi come la faina e in fine il tasso.
Gli esemplari avvistati erano adulti in ottima salute e quindi non si esclude che ci saranno in futuro delle cucciolate che incrementeranno di molto il loro numero. I luoghi degli avvistamenti sono contrada Fischino, La Comune, il Boscoisola ( precisamente contrada Morella) e Nise.
Il tasso è un'animale molto comune sugli appennini e quindi la provenienza di questi esemplari potrebbe essere benissimo il corso del Fortore, unica via "verde" che collega il nostro territorio con l'appennino.
Nessun commento:
Posta un commento