sabato 21 luglio 2012

come scacciare serpi e vipere dal giardino con rimedi fatti in casa.

E' cosa normale che si abbia paura di questi rettili, specialmente se in casa e in giardino abbiamo bambini e animali. Quindi la necessità di creare uno spazio libero da serpi  in cui ci si può muovere tranquilli. Il miglior rimedio è logicamente quello di acquistare un repellente per rettili, recintare con una rete a maglia stretta ( ne esistono di strettissime) le varie aperture del giardino e tenere pulito l'esterno del giardino da erbacce e cose ingombranti che possano offrire rifugio a questi rettili.

Evitate però di accendere l'erba per far pulizia, piuttosto chiamate un giardiniere che vi pulirà lo spazio con un decespugliatore in pochi minuti.

 Capita che la ferramenta più vicina o la farmacia agricola, non abbia repellenti, quindi dobbiamo costruircelo noi.

Gli ingredienti sono Naftalina, Chiodi di Garofano e Cannella. Anche se io non preferisco il primo perchè essendo un prodotto che si ottiene dalla distillazione di petrolio, inquina e vi secca il prato. Quindi usiamola solo in casi estremi ad esempio un serpente o una vipera restia a lasciare il territorio.

Gli altri ingredienti possiamo metterli al macero in un flacone con dell'olio di semi o di oliva, fa lo stesso, l'importante è che profumi parecchio.
 Spargere il tutto intorno alla recinzione e all'interno del giardino e il gioco è fatto ( non abbiate paura di esagerare con cannella e chiodi di garofano). Questi sono tre elementi sgradevoli per i serpenti e ci permettono di allontanarli dal nostro giardino o da casa senza ucciderli.
Attenzione, diffidate da chi vi dice che questi rimedi vadano spruzzati sul muso del serpente in casi estremi, non è un veleno subito letale, anzi non è un veleno e basta, quindi possono attaccarvi lo stesso se non hanno vie di fuga.

Nota: l'esistenza di un serpente in giardino, comporta un giardino pulito da roditori e troppi insetti grossi. Io consiglio sempre di tenere pulito il giardino senza  scacciare questi rettili. Scacciandoli potremmo avere la visita dei più realmente temibili topi e ratti, che si sà portano ben più serie malattie, oltre a rovinarci piante dispense  e manufatti. Qualcuno può dire, beh c'è sempre il veleno per topi... Si ma se lo metti, significa che il topo la visita te l'ha già fatta....

20 commenti:

Prim ha detto...

Una lettura gustosissima. Anche se probabilmente non mi capitera' mai di dovere allontanare dei rettili mi e' piaciuto molto leggere questi consigli.

carlo ha detto...

La naftalina non funziona, ho trattato tre volte, con cadenza quindicinale, in prossimità di un ripostiglio per gli attrezzi della vigna, dove si annidava un'aspide. Oggi ho trovato tre piccoli che ho cercato di allontanare il più possibile.

Antonio D'Amato ha detto...

Ciao Carlo, grazie per la tua testimonianza.
Ti consiglio di trattare giornalmente, se non va via usa direttamente il disabituante per rettili chimico, che ricordo non è un veleno. Ne sarebbe vietata la vendita.

Anonimo ha detto...

Incontrarsi faccia a faccia sul terrazzino d i casa che da sul giardino con una serpe nera lunga cm 120 circa, non è piacevole anche perché sono le prime giornate calde di questa primavera che è alle porte.. ora ho il terrore di aprire porte e finestre .mia nipote era appena rientrata..ciao. Rosalba

Anonimo ha detto...

Anche io ho trovato un serpente nel mio giardino lungo almeno 100cm e di un colore verde brillante, cosa che mi ha molto colpito dal momento che fino ad allora ne avevo visti di serpenti ma mai di quel colore! La cosa più strana è però che non vivo in campagna ma nel paese! Momentaneamente vive sotto la casetta di legno del vicino!

feibs ha detto...

Oggi ho avuto un incontro ravvicinato con un serpente di circa 1 ml proprio mentre ero seduto in bagno e questo pure mi guardava e sibillava. Ma da dove è entrato? Il bagno aveva la finestra aperta a vasistas con le zanzariere abbassate. Può risalire lo scarico di un water o di un bidet posti al piano terra? Tutte le fogne sono chiuse a tenuta di nuova realizzazione.
Proverò con il repellente alla cannella e chiodi di garofono

vilma castelli ha detto...

ci sono dei simpaticoni amanti di rettili e simili che li tengono in casa poi quando se ne stancano li liberano nelle aree verdi altrui Anni fa quando si rese obbligatorio la comunicazione alla polizia forestale, ne liberarono un tot. per lavarsene le mani

Anonimo ha detto...

ciao. da due anni , d'estate vedo un serpente nel mio giardino, quasi sempre nello stesso posto:sotto una pianta d'alloro. e nello stesso posto ci sono anche la piata di rosmarino e origano ( abbastanza grandi). ungiorno l'ho trovata davanti alla porta di casa che prendeva sole.... ero coi bimbi e tutte e tre non abbiamo fatto altro che urlare forte. volevo ammazzarlo ma non avevo niente a portata di mano . se è infilata in un muro di sassi 1 m più lontano... proprietario di casa mi ha detto che è li da più di 13 anni!!!!! è POSSIBILE??? ho tanta paura x i bimbi.. ho taglito la pianta d'alloro tutta e ho sradicato l'origano... siccome la mia casa è vechia e fatta di sassi e non molto lontano ce un torrente e intorno i boschi, cosa dovrei fare x proteggere i miei figli? AIUTATEMI!!!!!!!!

demetrio ha detto...

Cari ragazzi
Avrei una domanda da fARE?

SE IL MISCUGLIO DI ( NAFTALINA-CHIODI DI GAROFANO - CANNELLA)

VIENE INSERITA IN UN CIRCOLO QUADRATO DI(TUBI APERTI NELLA PARTE SUPERIORE INTORNO AD UNA VOLIERA PER UCCELLI)

GLI UCCELLI CANARINI SOFFREREBBERO MORIRANO

RICHIEDO UNA RISPOSTA.

DISTINTI SALUTI

LA MIA EMAIL E'(pfortug@tin .it)

disinfestazioni Roma ha detto...

da noi in giardino c'erano topi di ogni dimensione...ce ne siamo accorti dapprima dai buchi e poi l abbiamo visti, erano attirati dalle ciotole per i gatti con residui di cibo. Ce ne siamo liberati soltanto dopo l'intervento di una ditta di disinfestazioni

Unknown ha detto...

quali sono le dosi di naftalina. chiodi di garofano e cannella? x allontanare vipere?

Unknown ha detto...

quali sono le dosi di cannella naftalina e chiodi di garofano x allontanare vipere

Unknown ha detto...

quali sono le dosi di naftalina. chiodi di garofano e cannella? x allontanare vipere?

Anonimo ha detto...

Salve,proprio ieri stavo ripulendo il mio giardino,da alcuni mattoncini,e allungando la mano,mi sono accorto che c'era un serpente,era (a sentire altri una biscia d'acqua)era circa una 80ma di cm e di colore verde brillante.Vorrei sapere ,e vero che chi ammazza queste serpe e addirittura perseguibile a legge?

Cristian ha detto...

Io ho risolto con dei sensori tarati a misura di serpente e collegati a un vulcan cal.200. Devo dire che ho risolto...

Unknown ha detto...

Cosa sono questi sensori e dove possoo trovarli...

Unknown ha detto...

Come allontanare le vipere?Grazie

Unknown ha detto...

Io avevo un'oca che stava covando 8 uova un giorno sono andata x vedere se erano nati ma nn ho trovato più le uova...e mi hanno detto che sia stata una vipera ,possibile che abbia mangiato 8 uova in un boccone come posso fare x attirarla e per catturarla

Anonimo ha detto...

Dove si comprano questi sensori?

Unknown ha detto...

Io e' in casa dietro la cucina e' grigio ed e' abbastanza lungo non so se e' una biscia o una vipera lo vista di sera !! Come posdo fare ?? Grazie !!