sabato 22 novembre 2008

L'AVIAZIONE AMERICANA A LESINA, le testimonianze si incrociano

Alcuni anni fà i miei nonni , mi raccontarono di alcuni fatti successi in quei due anni (44/45) .
Mi raccontarono di un pilota americano che cadde improvvisamente nel lago con il suo velivolo a causa del vento forte di tramontana . I pescatori logicamente non esitarono, e andarono subito a soccorrere il malcapitato. L'unica cosa che ho trovato a riguardo è un articolo di un pilota che ricorda benissimo quei momenti, perchè era l'incaricato del soccorso a quell'aereo. Questo pilota/soccorritore è Jack Sherburne, e il suo articolo è pubblicato sul link:
http://www.concordmonitor.com/apps/pbcs.dll/article?Date=20080119&Category=STATICPAGES0209&ArtNo=786409201&SectionCat=&Template=printart

Il pilota dice (oltre ai suoi racconti di guerra) che il suo giorno più triste passato a Lesina ( questo villaggio di pescatori) e stato quello in cui un suo collega dello stesso gruppo di volo era caduto nella laguna. Lui era l'incaricato del soccorso ed andò subito alla banchina di Lesina per organizzare il recupero, ma i pescatori già avevano tirato fuori il corpo esamine del pilota tra le lacrime delle donne italiane.
Si commosse- " pensavo di sentirmi male quando ho visto il suo corpo, stavo per piangere"-.

In quegl'anni nell'areonautica americana si stava formando un gruppo di volo famosissimo. Beh questo gruppo era il 325thfg e assimilati che fù come ho detto nel post del 7 aprile , uno dei gruppi volo più bravi e più elogiati della seconda guerra. Questo gruppo ebbe il nome di CHECKERTAIL CLAN (fondato operativamente a Lesina), ed è rimasto ancora oggi un nome che sà di leggenda. Una leggenda a scacchi gialli e neri così impressionante che addirittura stanno progettando dei minifilm per la rete in stile flight simulator. Ho scoperto che addirittura questo film potrebbe diventare una realtà nel mondo cinematografico americano, ma non si sà se farlo in cartone animato o in film .

Una cosa è certa l'asso dei cieli più famoso ed elogiato da tutti gli u.s.a. il colonnello Herschel H. Green ( su cui sono stati scritti moltissimi libri) ha festeggiato la sua penultima e ultima vittoria e non solo nell'aereoporto di Lesina dove era stato assegnato nel '44 con il checkertail clan!

Nessun commento: