sabato 22 novembre 2008

L'AVIAZIONE AMERICANA A LESINA

Oggi sono riuscito a trovare dei buoni documenti e delle foto che si rifericono all'aerodromo dell'aviazione militare americana a Lesina.
Le foto che riporto sono visitabili in originale sul sito del 325 gruppo volo americano :http://www.325thfg.org/photo.htm.
questo è il little jo n° 80 appartenente al 325th , in posa dopo un brusco atterraggio sulla pista di Lesina (da notare i colori a scacchi sula coda).






questo invece è uno schizzo originale della base
questo invece era la portata del radio fascio della torre di controllo ( lo usavano soprattutto per centrare la pista).
lo spazio ufficiali all'interno dell'aerodromo lesinese
alcuni ufficiali che giocano nella neve sempre a Lesina
torre di controllo mentre c'è una comunicazione importantissima : il presidente Roosevelt e morto (aprile '45)

le altre foto sempre sul sito del 325 th .

per ora non ho trovato foto di civili , ma solo alcuni racconti che posterò più in là

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ti sempra bene, che materiale fatto publico senza riconoscere il padrone?
La mappa a fatto a mano, e' un disegno che Io ho fatto con mio padre quando mi ha raccontato le storie di guerra.

Scrivami: thomasricci@rogers.com

Antonio D'Amato ha detto...

Hai fatto bene a dirlo, ora vallo a dire anche al sito sel 325 squadrone, io le ho trovate li e ne ho citato la fonte...