venerdì 21 novembre 2008

L'AVIAZIONE AMERICANA A LESINA

Grazie all'amico Giuseppe Mandunzio ( che ringrazio vivamente), ho avuto modo di conoscere il sito del giornalista americano Jim Mathney, che ha pubblicato le sue ricerche e le sue foto dell'epoca sull'aerodromo americano di Lesina.

Per non perdere il filo, il mio post precedente era :






vi riporto le foto pubblicate sul sito


questa in alto è una foto aerea della base americana , scattata da uno degli aerei del 325° squadrone in direzione sud sud ovest. Nella parte in alto della foto si vede qualcosa del tipo nuvole , ma guardando bene è l'ala dell'aereo.



questa invece è la posizione dell'aerodromo segnalata dal giornalista su google heart.



photo's by http://jim.matheny.net/325/lesina.html



questa in alto invece (strano ma vero) è una foto dall'alto scattata da un satellite militare americano , (quindi i satelliti già li usavano nella seconda guerra mondiale).




Stamattina sono andato su google heart proprio sul luogo dell'aerodromo, tra le località cane impiso e pontone, indovinate cosa ho trovato?



vi posto la foto dove si vede ancora benissimo la massicciata dei parcheggi degli aerei nei terreni arati. Infatti a distanza di anni quei terreni sono stati arati molte volte , e la massicciata si è ormai mescolata nel terreno, ma senza cambiare la sua posizione.




In questo periodo stò vedendo un aumentare progressivo delle notizie inerenti la base americana di Lesina, nei siti di tutto il mondo , ora sto ricercando alcune notizie su dove sono finiti quegli aerei oltre al mustang del colonnello Beverly , che si trova tuttora nel museo dell'aereoporto di Santa Barbara ed è perfettamente funzionante .


Oltre a questo voglio scoprire pure i nomi dei militari fiocinati e buttati nel lago dai lesinesi dopo che infastidivano le donne e la popolazione in generale.

Nessun commento: