martedì 20 ottobre 2009

OPERE SU LESINA 3--LE CHIESE D'ITALIA: DALLA LORO ORIGINE SINO AI NOSTRI GIORNI; OPERA, VOLUME TRE DI GIUSEPPE CAPPELLETTI 1845

(LA SCOPERTA DELLE RELIQUIE DI SAN PRIMIANO)

......... A'25 dello stesso mese il divoto indagatore celebrò la messa sull'altare a sinistra , e ,e fatte le presi solite, diede principio allo scavo anche la; e similmente quattro palmi sotterra, trovò un lungo e grosso marmo, che copriva due casse pur di marmo , una delle quali offriva sul coperchio l'indizio S.SABINVS CANVSINVS, e dentro colle ossa, a cui stava unito anche il teschio, era una lamina di piombo, sulla quale leggevasi: S.SABINVS CANVSINVS PONTIFEX LESINENSIS; nel coperchio dell'altra cassa e sulla dentrovi lamina di piombo unita alle ossa racchiuse era inciso S.EVNOMIVS.
All'indomani in somma , sotto lo stesso altare di mezzo, trovarono un'altra cassa, contenente molte ossa e la lamina di piombo; su cui egualmente che sul coperchio si leggeva S.ALEX ET S. VRS. VIRG. ET MART.
Addi 27 ne trovarono un'altra più sotto: v'era scolpito in carattere più antico delle altre S.TELLVRIVS.
Ma accortosi il Marra che i Lesinesi macchiavano qualche furto su quel sacro bottino, ne diede sollecito annunzio ai governatori giuspatroni della santissima Annunziata di Napoli, e si pose intanto a farne più diligente che mai sentinella. Vedendo quei cittadini perciò l'impossibilita dell'impresa, ne soffrendo di essere spogliati di quei preziosi pegni della religione dei loro padri, offrirono al Marra mille ducati d'oro per ogni cassa, purchè loro le consegnasse:ma indarno, perciocchè ai 2 di marzo del seguente anno 1598 arrivarono a Lesina con uno dei governatori della basilica giuspatronale alcuni apostolici inviati, con ordine di trasportarle tutte a Napoli, siccome fecero nel di 4 del mese stesso. Ebbero per altro la diligenza di lasciare alla città una reliquia di ciascuno dei sacri corpi, perchè non ne restasse intieramente spogliata. Anzi nello stesso giorno dell'arrivo dei suddetti inviati, alla presenza di loro volle il Marra continuare l'interrotto scavo del pavimento intorno all'altare di mezzo, e si trovò un'altra cassa di marmo con entro altre ossa e una lamina di piombo: leggevasi sul coperchio S.PRIMIANVS, S.FIRMIANVS, e sulla lamina SS.PRIMIANVS ET FIRMIANVS.
Le sacre reliquie di tutti questi santi furono collocate provvisoriamente nella chiesa della Pietà di Napoli , finchè se ne dispose onorevole pompa per trasferirle alla basilica della santissima Annunziata.
Ne parlerò di nuovo quando narrerò della chiesa di Napoli.

Continua.......

Nessun commento: