domenica 2 gennaio 2011

1 E 2 GENNAIO 2011 SETTIMA E OTTAVA GIORNATA DI CALENDA

Sembra che dai giorni successivi al Natale, le giornate siano uguali, ma non è proprio così. Ci sono alcune cose che non si notano, ma che per la calenda di Santa Lucia sono importantissime. Come ad esempio l'escursione termica tra notte e giorno, oppure i livelli d'umidità, o ancora la presenza di nuvole e la direzione del vento, qualsiasi sia la sua intensità. Prendendo in capitolo l'ultima, nelle giornate 1 e 2 Gennaio si sono avute delle bave di vento, dai settori orientali per giorno 1 e da nord ovest il 2. Questo significa che in queste ultime quindicine di Giugno e Maggio avremo venti con prevalenza dai settori orientali e settentrionali. L'umidità è rimasta relativamente alta giorno 1 assestandosi sull'80% ed unito al vento di grecale, porterà giornate afose e molto umide, mentre la previsione della seconda quindicina di Maggio porta giornate belle ma con venti freschi, anche se non mancherà il primo piacevole tepore . Riprepariamoci al forte odore del lago in questo periodo.

Chi mieterà il grano dopo Sant'Antonio, avrà dei forti problemi con l'umidità alla mietitura e guardando l'andazzo anche con i "pesi". Avremo un grano di ottima qualità tenendo conto delle precipitazioni che ci aspettano , ma per quanto riguarda la quantità dovremo accontentarci......(vabbè, tanto non ce lo pagano lo stesso)


Errata corrige... pioggia in serata nella giornata del 2 Gennaio con rinforzo da Nord Ovest e raffica massima da 17 nodi, pioggia registrata 0.9mm...

Nessun commento: