lunedì 3 gennaio 2011

NOTTE TRA IL 3 E IL 4 GENNAIO, PIOGGIA DI METEORITI, QUALI I POSTI MIGLIORI PER GUARDARE LE STELLE CADENTI NELLE VICINANZE DI LESINA.

Questa sera e per tutta la nottata è prevista una pioggia di stelle cadenti che non avrà eguali in questo 2011. Nuvole e foschie permettendo, questa sera si aspettano moltissime meteore al ritmo di 120/150 all'ora. Si vedranno chiaramente vista l'assenza di luna in questa notte. Si tratta delle cosiddette quadrantidi, meteore che si affacciano sul nostro pianeta proprio nel mese di Gennaio.
Purtroppo però il nostro territorio è preda di un'inquinamento luminoso che impedisce in alcune sere di vedere il cielo dal centro di  Lesina e persino dai quartieri più periferici. Dove andare quindi per guardare alla perfezione tutto quello che offre la notte?
Molti di noi diranno sul lungolago, niente di più sbagliato anche perchè il lago riflette la luce di Lesina specialmente nelle serate di calma, quindi dovremmo allontanarci un pò dal paese e magari andare su tutte quelle stradine di campagna che si allontanano ma non di molto dal nostro paese.
La prima regola è quella di allontanarsi in modo che le luci dei nostri paesi limitrofi non incidano sulla visuale a 360°. Il posto più scuro è il boscoisola, ma è molto lontano e di sera non è che sia molto sicuro, tra animali e qualche scalmanato vagabondo, quindi si opta per la strada che porta a contrada cammarata, fino ad arrivare ai bordi del lago( anche se la visuale ad ovest comunque verrà coperta all'orizzonte). Seconda opportunità sono i lidi, dall'Eden Kiss alla spiaggia di pietre nere ma sempre lontani dalle luci dell'imbarco, offrono a Nord una visuale davvero pulita. Altra strada da prendere per posizionare il nostro telescopio è l'interpoderale di contrada Nisi, in parole povere prendendo la strada vecchia per San Nazario, la prima strada a destra dopo il primo cavalcavia.( attenzione alle auto, la strada non è conciata proprio bene). Se invece si è a piedi e non si vuole fare tanta strada, va bene anche la fine del nuovo lungolago dopo il camposportivo, anche se con i lampioni accesi, l'orizzonte sul lago è libero da luci e riflessi forti. Non offre un cielo aperto come quello di contrada Nisi o contrada Macchia di Lesina ma è sempre più libero del resto del lungolago.

Nessun commento: