sabato 30 aprile 2011

SIGNORE E SIGNORI VI PRESENTO IL DIGISCOPING

Ogni tanto in giro per il mondo c'è sempre qualche imbecille che mette l'obiettivo della macchina fotografica nel suo cannocchiale o binocolo.... Beh come la maggior parte delle cose geniali, le cose si inventano sempre dalle cretinate.
E' il caso del digiscoping, una nuova disciplina fotografica che unisce un semplice cannocchiale o binocolo ad una macchina fotografica digitale per fare foto e riprese naturalistiche da diverse centinaia di metri.
La cosa sembra nuova ma invece è già da parecchio tempo che viene stimata da fotografi professionisti, documentaristi e semplici appassionati. "Disciplina" così stimata da spingere i costruttori di macchine fotografiche e strumenti ottici a produrre strumentazione adatta.
Il costruttore attualmente più importante di attrezzatura per il digiscoping è nientemeno che la "Swarovski". (capitolo a parte la Swarovski, infatti a Lesina è conosciuta solo per la sua produzione secondaria di "odiosi pupazzilli", ma nessuno sa che la swarovski realmente si occupa di diamanti artificiali e ottiche per la caccia, per l'astronomia e la fotografia)
La Swarovski Optic infatti ha una gamma prodotti davvero eccellente per il digiscoping, ache se come al solito quando una cosa è agli albori non c'è molta concorrenza quindi i prezzi sono elevati.

 Di cosa si ha bisogno per cominciare il digiscoping? Beh innanzitutto l'attrezzatura: una buona macchina digitale, un ottimo cannocchiale( meglio se adatto al digiscoping) un'adattatore per l'obiettivo, un supporto per la macchina, un trepiede abbastanza stabile e i consigli di base per arrivare a fotografare animali a grande distanza senza avere una foto scarsamente illuminata e mossa.

Esistono in commercio anche delle guide e dei libri, è il caso dell'amico Riccardo Camusso, uno dei più grandi conoscitori del digiscoping in Italia, che ha scritto un libro guida che può di sicuro essere utile:


Il libro in questione potete chiederlo direttamente a lui, lo trovate su Facebook con le sue meravigliose foto.
Io ancora non provo( forse per mancanza di stumentazione e di tempo) ma qualche foto/porcheria attraverso il mio binocolo sono riuscito a farla la sera della superluna del 19 marzo:


Logicamente il mio binocolo è un normale 10x50, ma guradate cosa può succedere con una strumentazione professionale e con una semplice Coolpix .....

Nessun commento: